domenica 7 febbraio 2021

IL CORPO UMANO: 2°C SEC (SCIENZE PROF.SSA ISABELLA LA ROSA)

 Nel programma di studio di questo anno gli alunni della 2C affrontano l’organizzazione del corpo umano….purtroppo il limite dato dalla situazione di emergenza ha portato dei cambiamenti nella vita scolastica non permettendo tra le altre cose di attuare il normale svolgimento di attività laboratoriale  a scuola. 

Gli alunni hanno accolto la proposta di produrre degli esperimenti sul sistema scheletrico in casa con materiali facilmente reperibili…. per approfondire il funzionamento delle ossa. Questa esperienza ha consentito di osservare attentamente le ossa e ha stimolato la curiosità dei ragazzi…ha dato modo di capire che le ossa sono costituite da qualcosa che le rende dure e da qualcosa che le rende morbide. Prima di immergere le ossa nell’aceto hanno provato a spezzarle, senza riuscirci. Dopo il trattamento con l’aceto sono riusciti a piegarle e a spezzarle potendo così osservare il tessuto spugnoso.

Hanno pertanto dedotto, visto che l’aceto ha sciolto i sali minerali, che l’osseina rende le ossa elastiche (quel qualcosa di morbido a cui prima non avevamo saputo dare un nome), mentre i sali minerali le rendono dure. L’aceto ha assorbito i sali minerali di calcio: l’osso ha perso durezza diventando flessibile.Il calore ha bruciato l’osseina l’osso ha perso elasticità diventando fragile fino a spezzarsi

Ecco di seguito alcuni prodotti dei ragazzi












Laboratori di Scienze in 1°C e 1°E con la prof.ssa Angela Bonanno

L'attività laboratoriale non si ferma e si svolge in classe in sicurezza.








PERCORSO DI EDUCAZIONE CIVICA 1°C E 1°E SEC : AGENDA 2030


 

5 febbraio GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI