giovedì 22 dicembre 2022

LA MUSICA COME PONTE TRA LE PERIFERIE


L’associazione Musica Insieme a Librino racconta in musica la storia delle ‘Sette barchette rosse’ ai ragazzi delle scuole 

Di Irene Isajia

È quasi Natale. La città si veste di luci e di colori, si riempie di gente in corsa per l’ultimo regalo da acquistare. Nella periferia vive, intanto, un gran rumore che è il silenzio di coloro che fanno i conti con una dura quotidianità e le poche opportunità che vengono offerte per continuare ad essere Comunità. 

In questo movimento, una luce è la realtà di ‘Musica insieme a Librino’ che da anni si impegna nel territorio di Librino, offrendo gratuitamente ai giovani (dai più piccoli ai più maturi) un’occasione di crescita personale e di gruppo attraverso la musica, attraverso lo studio del canto o di uno strumento musicale.

Questa esperienza è occasione di condivisione e di riflessione con altre realtà della periferia catanese che sono state coinvolte nello spettacolo in musica “Sette barchette rosse sulle note del Natale”, con testi di Lina Maria Ugolini, la partecipazione di Anna al Contrario e Musica Insieme a Librino Ensemble. 

Dopo diverse tappe in diverse scuole, il 22 dicembre 2022 la storia di Mattia è raccontata ai bambini e ai ragazzi dell’I.C. Francesco Petrarca di Catania, che vengono coinvolti nella realizzazione di barchette rosse di carta, e la voce narrante li ha guidati alla scoperta delle ‘sette barchette rosse’ che sono portatrici dei doni di Natale: la Serenità, l’Amicizia, il Sorriso, la Gioia, la Luce, la Musica della pace e una luminosa Stella cometa che illuminerà il Natale. Il numero 7 simboleggia la ‘Pienezza’ e, con un riferimento biblico al vangelo di Matteo e al senso del perdono come valore intrinseco alla spiritualità cristiana, il bambino del racconto, attraverso le sette barchette rosse riceverà “settanta volte sette” i doni del Natale.

Questo 2022 ci consegna nuovamente la possibilità di stare insieme e di vivere di quegli abbracci pieni di ‘doni’ natalizi; con l’augurio di poterne godere i frutti, continuiamo a coltivare la gioia dell’incontro, la volontà di crescere insieme, la tenacia di non abbandonare i progetti importanti e la perseveranza di prendercene cura a lungo.


mercoledì 21 dicembre 2022

lunedì 19 dicembre 2022

mercoledì 30 novembre 2022

La nostra scuola dell'Infanzia

La Scuola dell'Infanzia dell' I.C. "F. Petrarca" apre "le braccia" al primo ingresso del bambino attraverso l'Accoglienza e per mezzo del Gioco crea un ambiente sereno dove poter imparare.

Si comincia dall'autunno e le sue caratteristiche: si osservano le foglie cambiare colore e cadere dall'albero, si scoprono i frutti di stagione e si fa ^amicizia^ con gli animali che andranno in letargo.

Arriva anche il tempo della vendemmia: i bambini si trasformano in piccoli viticoltori, imparano a conoscere tutte le parti dell'uva, la schiacciano e osservano il succo trasformarsi in mosto che poi diventerà "vino" pronto per essere imbottigliato.

La scuola dell'infanzia dell'I.C. "F. Petrarca" racconta ai bambini di San Francesco, di San Martino, della giornata dell'albero attraverso attività di gruppo e sfruttando gli spazi all'aperto.

Giocando, i bambini imparano a programmare e a sviluppare il “ pensiero computazionale” è questo il modo in cui vengono svolte le attività di coding.

Ma si affrontano anche tematiche importanti quali la gentilezza, il sorriso, la violenza sulle donne parlando attraverso il linguaggio delle emozioni, la creatività e il "semplice" sapere dei bambini.







venerdì 25 novembre 2022

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre, in occasione della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", gli alunni e i docenti dei quattro plessi dell'istituto hanno proposto azioni di riflessione e sensibilizzazione per ricordare tutte le vittime del femminicidio,  attraverso cortei, slogan, striscioni, e tanti disegni con le simboliche scarpette rosse. Dipinte  panchine di rosso,  simbolo del posto occupato da una donna che non c'è più perché portata via dalla violenza, e animati toccanti flash-mob nel plesso di via Pantelleria e nell'agorà del plesso Centrale, trasformati per l'occasione in palcoscenici,  per condividere il valore imprescindibile del RISPETTO e abbracciare idealmente tutte le donne colpite quotidianamente dalle diverse forme di violenza.

Guarda qua il video 1

Guarda qua il video 2






lunedì 21 novembre 2022

INAUGURAZIONE CASE DELL'ACQUA

Il 21 novembre state inaugurate le case dell’acqua “Casablu School”. L’installazione di quattro erogatori di acqua potabile, uno per ognuno dei suoi plessi, rientra tra i tanti progetti del nostro Istituto a favore della sensibilizzazione di tutta la comunità nei confronti dell'ambiente. La cerimonia è avvenuta alla presenza dei membri del Consiglio d’Istituto, del Presidente della 4° municipalità,  Elio Buceti, del consigliere comunale Sebastiano Anastasi, della responsabile della refezione scolastica del comune di Catania, Lucia Ferrara, del parroco del quartiere, Don Aristide, di una rappresentanza del gruppo scout operante nel quartiere, del nostro dirigente scolastico e di alcuni docenti. Una rappresentanza di alunni delle scuole primaria e secondaria ha presenziato all’evento e ha voluto ricordare, anche con disegni e con la musica, quanto sia importante  poter contribuire quotidianamente alla riduzione di sprechi e dell’inquinamento. Un altro passo per avere una scuola sempre più green.


GUARDA IL VIDEO 

venerdì 11 novembre 2022

FESTA DI SAN MARTINO ALLA PETRARCA

Gli insegnanti della scuola primaria del plesso Centrale hanno organizzato un piacevole momento di aggregazione, condivisione e riflessione, coinvolgendo i piccoli discenti nella Festa di "S. Martino". Si è così riscoperta (dopo la pandemia) la gioia dello "stare insieme" e gli alunni, dopo aver osservato e disegnato le castagne, ne hanno apprezzato il buon profumo e il gusto saporito. È stata raccontata la leggenda di S. Martino e spiegata la trasformazione delle castagne in caldarroste.





mercoledì 25 maggio 2022

Le emozioni: tra colore e movimento di Stefania Paone Progetto FIS I.C. Petrarca Catania a.s. 2020-2021


Negli anni trascorsi nella scuola dell'infanzia il bambino inizia a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni diventandone consapevole e avvertendo gli stati d'animo propri ed altrui.  Il progetto "Le emozioni tra colore e movimento" è volto allo sviluppo dell'intelligenza emotiva e dell'empatia nei bambini.

https://read.bookcreator.com/5JFOjy5ZIHaZoXquAYXc8dBujxI2/waqzpNidREK99Y4KoixQaA

venerdì 4 marzo 2022

Il sito della IE sec.

I ragazzi della IE sec., nell'ambito delle attività di educazione civica, hanno raccolto i loro lavori e le loro riflessioni sul rispetto dell'ambiente in un sito a cui si può accedere dal link qui di seguito:

https://sites.google.com/istitutocomprensivopetrarca.edu.it/il-sito-della-ie/home-page

martedì 1 marzo 2022

UNITI PER LA PACE #litaliaripudialaguerra


Di fronte ai gravi drammatici episodi di guerra in Ucraina, la nostra scuola ha aderito all'invito del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, per riflettere insieme sull’articolo 11 della Costituzione italiana: “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”. I ragazzi hanno espresso il desiderio della pace con disegni e slogan e si sono uniti al minuto di silenzio per onorare le vittime della guerra.