La Scuola dell'Infanzia dell' I.C. "F. Petrarca" apre "le braccia" al primo ingresso del bambino attraverso l'Accoglienza e per mezzo del Gioco crea un ambiente sereno dove poter imparare.
Si comincia dall'autunno e le sue caratteristiche: si osservano le foglie cambiare colore e cadere dall'albero, si scoprono i frutti di stagione e si fa ^amicizia^ con gli animali che andranno in letargo.
Arriva anche il tempo della vendemmia: i bambini si trasformano in piccoli viticoltori, imparano a conoscere tutte le parti dell'uva, la schiacciano e osservano il succo trasformarsi in mosto che poi diventerà "vino" pronto per essere imbottigliato.
La scuola dell'infanzia dell'I.C. "F. Petrarca" racconta ai bambini di San Francesco, di San Martino, della giornata dell'albero attraverso attività di gruppo e sfruttando gli spazi all'aperto.
Giocando, i bambini imparano a programmare e a sviluppare il “ pensiero computazionale” è questo il modo in cui vengono svolte le attività di coding.
Ma si affrontano anche tematiche importanti quali la gentilezza, il sorriso, la violenza sulle donne parlando attraverso il linguaggio delle emozioni, la creatività e il "semplice" sapere dei bambini.