martedì 28 novembre 2023

Progetto AUSDA - ADOTTA UNA SCUOLA DALL’ANTARTIDE (Interazione con l’Antartide)

Grande emozione oggi mercoledì 29 novembre 2023, per il collegamento che le classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno effettuato con la stazione “Mario Zucchelli” in Antartide. I ragazzi hanno potuto dialogare con i ricercatori e i tecnici che partecipano alla 39°spedizione scientifica italiana in Antartide della base sita sul promontorio di Baia Terra Nova. Sono stati illustrati i progetti di ricerca su scienze dell’atmosferageologiapaleoclimabiologiaoceanografia e astronomia. I ragazzi hanno avuto modo di conoscere un po' meglio l'Antartide e soddisfare le tante curiosità che suscita in ognuno di noi un continente così lontano e inospitale, ma tanto importante per la scienza.



  









sabato 25 novembre 2023

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: la nostra voce

#faicheiosialultima

Anche i bambini della scuola dell'infanzia, in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, hanno costruito insieme un grande cuore con tante palline di carta dipinte di rosso, per  mandare a tutti questo importante messaggio:  "SÌ AL RISPETTO ". 
Il rispetto costituisce un valore universale e deve essere, fin da piccoli, alla base di ogni relazione interpersonale, così da formare adulti  capaci di  un mondo migliore dove non ci sarà più posto per nessuna forma di violenza.





mercoledì 22 novembre 2023

“Educare alla solidarietà” - Incontro con i responsabili Caritas

Formare le nuove generazioni alla condivisione e alla solidarietà. E’ questo in breve il messaggio dell’iniziativa “La Caritas a scuola”, che il’nostro Istituto ha ospitato in due appuntamenti dedicati alla scuola primaria (7 novembre) ed alla secondaria di primo grado (22 novembre). Il Dirigente Scolastico dell’Istituto, prof. Giuseppe Sebastiano Adonia, ha accolto calorosamente il Vicedirettore della Caritas Diocesana, Salvo Pappalardo, che ha illustrato agli studenti le attività svolte a livello nazionale e locale. Con il progetto “La Caritas a scuola” i referenti della Caritas hanno esposto le attività dell’organismo pastorale diocesano, le proprie storie personali di volontariato atte a promuovere la dignità della persona in situazione di fragilità, e le iniziative per educare alla solidarietà e invogliare i giovani ad avvicinarsi al volontariato. Studenti, genitori e docenti hanno, inoltre, partecipato con generosità alla raccolta alimentare per le mense sociali di Catania. A conclusione degli incontri gli studenti dell’Istituto si sono mostrati entusiastiesprimendo il desiderio di continuare a percorrere la strada della solidarietà umana.