venerdì 31 maggio 2024

torneo “Pallavolando Beach”

Giorno 31 Maggio 2024, presso il Lido Le Palme, dopo due giorni di gare intense e faticose si è concluso il VI torneo “Pallavolando Beach”. La squadra mista del nostro Istituto, formata da nove alunni delle classi prime, seconde e terze, accompagnati dai docenti Giammello e Berizia, dopo aver superato imbattuta il girone di qualificazione, e aver vinto i quarti di finale, si classifica al quarto posto perdendo purtroppo in semifinale. A prescindere comunque dall’eccezionale risultato ottenuto, ciò che più di ogni altro obiettivo è stato raggiunto è stato il senso di appartenenza al gruppo e la capacità di cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune, giocando sempre all’insegna del fairplay.

Complimenti ai nostri ragazzi!!!!







martedì 21 maggio 2024

‘Sport a Scuola’ la seconda manifestazione interscolastica di Atletica Leggera

Il 21 maggio 2024 presso il campo scuola di Picanello Catania si è svolta nell’ambito dell’iniziativa ‘Sport a Scuola’ la seconda manifestazione interscolastica di Atletica Leggera, con l’organizzazione del CSI in collaborazione con il C.D. ‘E. DE Amicis’ che ha visto la partecipazione all’evento molteplici Istituti Scolastici di Catania e provincia.

Ottime le prestazioni degli alunni dell’ I.C. “Petrarca” che hanno ottenuto eccellenti risultati in quasi tutte le specialità:


Cat. Esordienti f. Vortex: 1^ Lo Verde Asia classe 1B

Cat Esordienti m. 400 m: 1^ Cilmi Andrea classe 1A

Cat. Ragazzi f. Vortex: 3^ Falcone Carla 1A e  4^ Quattrocchi Ludovica classe 1 F

Cat ragazzi f. Salto in lungo: 2^ Monreale Giulia classe 1A

Cat. Ragazzi m. Salto in lungo: 3^ Grillo Andrea 1A

Cat. Ragazzi f. 100 m: 2^ D’Amico Clara 1F

Cat. Ragazzi m. 100 m: 2^ Verona Alessandro

Cat. Ragazzi f. 400 m: 2^ Noto Alice classe 1C e  3^  Coco Rebecca classe 1A

Cat. Ragazzi m. 400 m: 1^ Marchese Massimiliano classe 3D

Cat. Cadetti f. Salto in lungo: 2^ Caruso Eva e classe 3A e 3^ Busà Nikole classe 3B

Cat. Cadetti f. Vortex: 2^ Bonaccorso Giulia classe 3A

Cat. Cadetti m. 400 m: 3^ Privitera Corrado classe 3A 


Un plauso anche a tutti gli altri alunni partecipanti che hanno conquistato comunque eccellenti posizioni. Un ringraziamento particolare al Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Sebastiano Adonia e a tutte le famiglie degli alunni partecipanti che hanno collaborato egregiamente per far sì che si potesse prendere parte alla manifestazione!




















                                                                                     

   

lunedì 13 maggio 2024

Torneo “Pallavolando”

Si conclude giorno 13 maggio in un PalaCatania gremito il XXIV Torneo “Pallavolando” evento incentrato sullo sport, sull’aggregazione e sulla sana competizione. Un appuntamento organizzato dal circolo didattico "E. De Amicis", in collaborazione con il Csi di Catania, che ha visto la partecipazione di ben 30 Istituti scolastici di primo grado dell’ intera provincia etnea. Ottimo l’esordio della rappresentativa del nostro Istituto, che dopo aver superato imbattuta il girone di qualificazione, chiude al settimo posto nella classifica finale. Un ringraziamento doveroso va fatto alle famiglie, ai colleghi e al Dirigente Scolastico che hanno supportato con entusiasmo la nostra partecipazione al torneo.

ALCUNI SCATTI DEL TORNEO








Concorso musicale Battiati in Musica 2024

Al concorso musicale Battiati in Musica, la nostra orchestra vince il primo premio assoluto!






 

sabato 11 maggio 2024

Progetto “Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo”

Sabato 11 maggio, presso il Tribunale Ordinario di Catania si è svolta la simulazione finale del processo, nell'ambito del Progetto “Ciak”.   Gli allievi coinvolti, accompagnati dalle famiglie e dalla insegnanti referenti del progetto prof.sse Rossella Anastasi e Marisa Di Martino, hanno simulato un vero processo e fatto una vera esperienza di educazione alla legalità. Complimenti a tutti per la serietà e la compostezza che hanno dimostrato!




domenica 5 maggio 2024

Progetto "Io non rischio a Scuola" - conclusione

Su iniziativa del Dipartimento Protezione civile Regione Siciliana, si è concluso presso l'I.C. Petrarca il Progetto "Io non rischio a Scuola ". Il Progetto che ha coinvolto tutte le classi terze di scuola primaria dell'Istituto, via Pantelleria, Via Gioviale e plesso Gagliano, prevede una campagna informativa nazionale per gli alunni delle classi primaria, finalizzata alla promozione della cultura di Prevenzione sui rischi naturali presenti nel territorio di appartenenza. I contenuti della Campagna sono stati curati dal Dir.  del Dipartimento Protezione civile DRPC Sicilia Servizio Volontariato e Formazione Dr. Salvatore Beninato, dall'Arch.Francesca Scalia e dai comunicatori Valentina Ferlito Fraternita Misericordia Valverde e Maria Luisa Parisi Sez. Ct Onlus C.N.G.E.I.. L'incontro ha previsto la consegna degli attestati finali a tutti i bambini partecipanti. Sono stati presenti l'Assessore alla P.I. Dr. Andrea Guzzardi che ha condiviso e promosso l'avvio del Progetto, il Direttore alla P.I. Ing.Dr. Fabrizio D'Emilio, il Dirigente Scolastico Prof. G. S. Adonia, la Responsabile della Scuola Primaria prof.ssa Grazia Bruno e la Dott.ssa Margherita Matalone Responsabile Ufficio Prevenzione ed Educazione alla Salute.