domenica 14 dicembre 2025

OPEN DAY: OFFERTA FORMATIVA 2026-27

Il 13 dicembre l’Istituto Comprensivo Petrarca ha accolto con entusiasmo genitori e alunni in occasione dell’Open Day, organizzato in tutti i plessi. Le famiglie hanno avuto l’opportunità di visitare le aule, ammirare i lavori creativi degli alunni, esplorare i laboratori dei diversi ordini di scuola e conoscere da vicino l’offerta formativa.

I docenti hanno presentato le attività e l’organizzazione scolastica, mostrando come ogni giornata sia arricchita da esperienze educative e di crescita. L’iniziativa si è rivelata un prezioso momento di dialogo e partecipazione, che ha permesso ai genitori e ai giovani visitatori di vivere l’atmosfera accogliente e dinamica della nostra realtà educativa.






sabato 6 dicembre 2025

6 dicembre: 2° SALONE DELLO STUDENTE

Il futuro inizia da qui… Anche quest’anno la nostra scuola ha organizzato, quale iniziativa dedicata all’ orientamento scolastico in uscita per le classi terze della scuola secondaria di I grado, la seconda edizione del Salone dello studente, momento di confronto e scambio per orientare i nostri studenti a scelte consapevoli. 

Le scuole e le istituzioni invitate sono state a disposizione degli studenti per raccontare i propri piani di studio, gli sbocchi professionali e le opportunità formative, artistiche, creative, sull’Intelligenza artificiale, sulla moda, il design e l’ambiente. Il percorso di oggi, dal bilancio positivo, ha visto la presenza di studenti, famiglie e docenti compartecipi del delicato processo di valorizzazione di interessi e obiettivi che la nostra comunità educante ha permesso, investendo nelle opportunità di qualità per preparare i nostri giovani alle sfide del domani. Per questo, curare l’orientamento in uscita partendo dalla nostra Agorà, ha reso questa esperienza concreta, attenta ai bisogni degli studenti e mirata nell’investire sui percorsi di crescita e valorizzazione delle potenzialità di ciascuno. Questa giornata di dialogo ha dato vita a quella esigenza di orientamento “autentico” a cui crediamo ogni giorno, certi che far conoscere ai nostri giovani le varie opportunità del territorio divenga sempre più il faro a cui tendere come passo ragionato verso il futuro.

Si ringraziano gli istituti scolastici Principe Umberto, A. Ferrarin, Archimede, CNOS_FAP Salesiani, G. Ferraris, Euroform, Futura, Eris Formazione, K. Wojtyla, Archè, Lazzaro, A. Musco, Fermi-Eredia, De Felice-Olivetti, Cannizzaro, De Felice-Olivetti, Gemmellaro, Marconi-Mangano.