Le classi della scuola primaria dell’Istituto Petrarca hanno voluto dare vita a un momento di profonda riflessione e sensibilizzazione. Tutti gli alunni si sono riuniti in un clima di raccoglimento e rispetto, indossando una coccarda rossa, simbolo di memoria e di impegno.
Dopo un minuto di silenzio, carico di significato, i bambini hanno condiviso la loro partecipazione attraverso diversi linguaggi espressivi: alcuni hanno portato cartelloni colorati, altri hanno scelto di dare voce a slogan incisivi, mentre altri ancora hanno realizzato pannelli dedicati alle storie di donne famose che, con coraggio e determinazione, hanno lottato per ottenere il riconoscimento della propria dignità e degli stessi diritti degli uomini.
L’iniziativa ha rappresentato non solo un’occasione per ricordare le vittime di violenza, ma anche un momento educativo e formativo: i più piccoli hanno potuto comprendere che il rispetto, l’uguaglianza e la solidarietà sono valori fondamentali da coltivare ogni giorno. Attraverso gesti semplici la scuola ha voluto sottolineare di essere un luogo di crescita, di consapevolezza e di speranza per un futuro libero da discriminazioni e ingiustizie.