Un caloroso benvenuto all'insegna della tradizione e delle arti: la nostra scuola I.C. “Francesco Petrarca” abbraccia Erasmus+!
Si è conclusa la prima giornata di mobilità della delegazione spagnola della scuola CEIP HERRERIAS composta da 10 alunni e 4 docenti (Isabel Maria Salinas Vera, Maria del Carmen Pérez Saura, Ignacio Rodriguez Ros, Francisca Garcia Riquelme) e della delegazione spagnola della scuola CEIP LA PALOMA composta da 10 alunni e 3 docenti (Silvia de la Sen Pumares, Helena Climent Moreno, Patricia Encinas Rodríguez).
Una giornata di festa, colori e soprattutto di calorosa accoglienza ha segnato l'inizio del progetto Erasmus nella nostra scuola. Un entusiasmo contagioso ha pervaso l'Istituto Francesco Petrarca, aprendo le porte a nuove amicizie e scambi culturali con le due delegazioni spagnole. La mattinata si è aperta con la dolcezza e la spontaneità dei più piccoli. I bambini della scuola dell'infanzia hanno dato il loro personale benvenuto intonando canti e balli tradizionali, culminando in una vivace tarantella che ha subito scaldato l'atmosfera e strappato sorrisi a tutti i presenti. La festa è poi proseguita nell'Agorà del plesso Gagliano, dove i bambini della scuola primaria hanno unito le loro voci in un canto corale che ha riempito lo spazio di gioia e armonia, e condiviso una ricca merenda. Il testimone di questa festosa accoglienza è poi passato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che hanno espresso la loro felicità nell'ospitare le delegazioni spagnole attraverso un linguaggio universale: la musica. Canti in inglese e spagnolo si sono alternati a una delicata esecuzione al pianoforte, creando un ponte sonoro tra le diverse culture.
Un altro momento suggestivo della mattinata è stato offerto da un gruppo di nostri alunni, che ha messo in scena un breve spettacolo dei Pupi siciliani. Questa rappresentazione ha permesso di far conoscere agli ospiti spagnoli un'arte centenaria, riconosciuta dall'UNESCO come apolavoro orale e immateriale dell'umanità nel 2001. Un omaggio alle nostre radici che ha suscitato grande ammirazione e curiosità. Questa prima giornata di accoglienza Erasmus è stata un'occasione preziosa per mostrare il calore e la vivacità della nostra comunità scolastica. Siamo certi che questo sia solo l'inizio di un'esperienza ricca di scambi, apprendimento e crescita per tutti.
Un grande ¡Bienvenidos!
Grazie a tutti e a domani per un’altra splendida giornata insieme! Erasmus+ INDIRE # #erasmus