lunedì 5 maggio 2025

PROGETTO ALBATROS - MARE DI LEGALITA'

Il progetto Albatros, Mare di Legalità è stata un'occasione per vivere il mare,  scoprendo i suoi segreti.
L’iniziativa, promossa dalla Lega Navale Italiana in collaborazione con il Comune di Catania, si è proposta di contrastare la dispersione scolastica e promuovere tra i giovani i valori della legalità e della tradizione marinara. Il progetto ha coinvolto dieci studenti provenienti da nostro Istituto e dal Liceo Scientifico “Galileo Galilei” che dal 2 al 4 maggio, hanno solcato le acque a bordo delle imbarcazioni della legalità: tre velieri intitolati a Pippo Fava, Libero Grassi e Quarto Savona Quindici, quest’ultimo in memoria della scorta del giudice Falcone e di Francesca Morvillo. 
Stare in barca a vela ha dato a tutti i partecipanti (sia adulti che adolescenti) la possibilità di condividere emozioni e conoscenze. Ecco alcune testimonianze:
Nonostante fosse la prima volta in barca a vela e io abbia sofferto il mare, sono soddisfatto che sia andata bene e io abbia potuto gestire tutto al meglio.

La notte è stata difficile perché abbiamo condiviso la cabina in tre,  ma non vedevo l'ora che arrivasse il giorno per imparare nuove cose.
(M.S. - 2E)

Ho appreso teoria sulle barche e imparato le manovre della barca a vela.
Navigare sul mare senza motore  regala tranquillità e serenità.
(A.T. - 2 F)
clicca qua per guardare il video: